Il liceo Economico Sociale è in perfetta sintonia con le esigenze culturali e sociali del mondo attuale e favorisce le molteplici scelte professionali coerenti al curriculum didattico. Lo studio interdisciplinare dell’economia, del diritto, delle scienze umane, con particolare riferimento alla sociologia e alle tecniche di rilevazione statistica, educano l’allievo alla padronanza delle tematiche attuali proposte e forniscono le competenze utili per gli studi successivi, in particolare quelli appartenenti all’ambito delle scienze giuridiche, economiche e sociali. Lo studio curriculare di due lingue comunitarie, inglese obbligatorio, francese o spagnolo a scelta dello studente, arricchisce la preparazione e la sensibilità verso culture economicamente e socialmente differenti. Il liceo offre gli strumenti necessari per utilizzare nuove metodologie comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Competenze comuni: a tutti i licei:
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;
Competenze specifiche: dell'indirizzo Liceo Scienze umane opzione Economico-sociale:
- comunicare in una seconda lingua straniera almeno al livello B1 (QCER) 1;
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito economico-sociale;
- applicare, nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, i metodi e le categorie interpretative proprie delle scienze economiche, giuridiche, sociali e antropologiche;
- misurare, con l'ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i diversi fenomeni economici e sociali;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nell'analisi dei fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- operare conoscendo le dinamiche proprie della realtà sociale contemporanea, con particolare riferimento al lavoro, ai servizi alla persona, al terzo settore
Quadro orario Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale
DISCIPLINE |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Umane (Psicologia) |
3 |
|
|
|
|
Scienze Umane (Psicologia- Metodologia della ricerca) |
|
3 |
|
|
|
Scienze Umane (Sociologia- Antropologia -Metodologia della ricerca) |
|
|
3 |
3 |
|
Scienze Umane (Sociologia- Metodologia della ricerca) |
|
|
|
|
3 |
Lingua e cultura straniera 1(Inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 (Spagnolo o Francese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia Politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Naturali |
2 |
2 |
|
|
|
Storia dell’Arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Tecniche di comunicazione e relazione (Potenziamento)* |
|
|
1 |
|
|
Tot. Ore curricolari |
27 |
27 |
31 |
30 |
30 |
*Delibera n. 26 del 24 settembre 2019 Progetto di potenziamento “Un’ora sola …. la farei” per le classi terze (inizio secondo biennio)