Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il liceo Economico Sociale è in perfetta sintonia con le esigenze culturali e sociali del mondo attuale e favorisce le molteplici scelte professionali coerenti al curriculum didattico. Lo studio interdisciplinare dell’economia, del diritto, delle scienze umane, con particolare riferimento alla sociologia e alle tecniche di rilevazione statistica, educano l’allievo alla padronanza delle tematiche attuali proposte e forniscono le competenze utili per gli studi successivi, in particolare quelli appartenenti all’ambito delle scienze giuridiche, economiche e sociali. Lo studio curriculare di due lingue comunitarie, inglese obbligatorio, francese o spagnolo a scelta dello studente, arricchisce la preparazione e la sensibilità verso culture economicamente e socialmente differenti. Il  liceo offre gli strumenti necessari per utilizzare nuove metodologie comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Competenze comuni: a tutti i licei:
  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;
Competenze specifiche: dell'indirizzo Liceo Scienze umane opzione Economico-sociale:
  • comunicare in una seconda lingua straniera almeno al livello B1 (QCER) 1;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito economico-sociale;
  • applicare, nelle diverse situazioni di studio e di lavoro, i metodi e le categorie interpretative proprie delle scienze economiche, giuridiche, sociali e antropologiche;
  • misurare, con l'ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i diversi fenomeni economici e sociali;
  • utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nell'analisi dei fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • operare conoscendo le dinamiche proprie della realtà sociale contemporanea, con particolare riferimento al lavoro, ai servizi alla persona, al terzo settore

Quadro orario Liceo Scienze Umane opzione Economico-Sociale

DISCIPLINE

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Scienze Umane (Psicologia)

3

 

 

 

 

Scienze Umane (Psicologia- Metodologia della ricerca)

 

3

 

 

 

Scienze Umane (Sociologia- Antropologia -Metodologia della ricerca)

 

 

3

3

 

Scienze Umane (Sociologia- Metodologia della ricerca)

 

 

 

 

3

Lingua e cultura straniera 1(Inglese)

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2 (Spagnolo o Francese)

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia Politica

3

3

3

3

3

Matematica

3

3

3

3

3

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze Naturali

2

2

 

 

 

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze Motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternativa

1

1

1

1

1

Tecniche di comunicazione e relazione (Potenziamento)*

 

 

1

 

 

Tot. Ore curricolari

27

27

31

30

30

*Delibera n. 26 del 24 settembre 2019 Progetto di potenziamento “Un’ora sola …. la farei” per le classi terze (inizio secondo biennio)

 

In primo piano