QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le materie che caratterizzano questo indirizzo sono filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia. Il fine delle discipline che connotano il curricolo è quello di dare ai giovani le competenze necessarie per comprendere i molteplici aspetti della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali utilizzando in maniera razionale e critica le principali metodologie relazionali e comunicative. Il curricolo favorisce la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona.

Le materie che caratterizzano questo indirizzo sono filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia. Il fine delle discipline che connotano il curricolo è quello di dare ai giovani le competenze necessarie per comprendere i molteplici aspetti della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali utilizzando in maniera razionale e critica le principali metodologie relazionali e comunicative. Il curricolo favorisce la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona.

Competenze comuni:

a tutti i licei:

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;

Competenze specifiche: del liceo delle Scienze Umane:

  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell'ambito delle scienze sociali ed umane;
  • utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d'indagine delle scienze umane;
  • operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell'ambito dei problemi etico-civili e pedagogico- educativi;
  • utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.

Quadro orario Liceo Scienze Umane

DISCIPLINE

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze Umane (Psicologia- Pedagogia)

4

4

 

 

 

Scienze Umane (Psicologia- Pedagogia-Sociologia- Antropologia)

 

 

5

5

 

Scienze Umane (Pedagogia- Sociologia- Antropologia)

 

 

 

 

5

Lingua e Cultura Straniera

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze Naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze Motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alterrnative

1

1

1

1

1

Psicologia (Potenziamento) *

 

 

 

 

1

Tot. Ore curricolari

27

27

30

30

31

* Delibera n. 26 del 24 settembre 2019 Progetto di potenziamento “Un’ora sola …. la farei” per le classi quinte in vista dell’esame di stato

 

In primo piano

Autonomia

Autonomia Scolastica

18 Dic, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

Scuola, su Alternanza nessuna deroga

25 Giu, 2018

Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni…