Le materie che caratterizzano questo indirizzo sono filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia. Il fine delle discipline che connotano il curricolo è quello di dare ai giovani le competenze necessarie per comprendere i molteplici aspetti della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali utilizzando in maniera razionale e critica le principali metodologie relazionali e comunicative. Il curricolo favorisce la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona.
Le materie che caratterizzano questo indirizzo sono filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia. Il fine delle discipline che connotano il curricolo è quello di dare ai giovani le competenze necessarie per comprendere i molteplici aspetti della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali utilizzando in maniera razionale e critica le principali metodologie relazionali e comunicative. Il curricolo favorisce la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona.
Competenze comuni:
a tutti i licei:
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;
Competenze specifiche: del liceo delle Scienze Umane:
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell'ambito delle scienze sociali ed umane;
- utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d'indagine delle scienze umane;
- operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell'ambito dei problemi etico-civili e pedagogico- educativi;
- utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.
Quadro orario Liceo Scienze Umane
DISCIPLINE |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Scienze Umane (Psicologia- Pedagogia) |
4 |
4 |
|
|
|
Scienze Umane (Psicologia- Pedagogia-Sociologia- Antropologia) |
|
|
5 |
5 |
|
Scienze Umane (Pedagogia- Sociologia- Antropologia) |
|
|
|
|
5 |
Lingua e Cultura Straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’Arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alterrnative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Psicologia (Potenziamento) * |
|
|
|
|
1 |
Tot. Ore curricolari |
27 |
27 |
30 |
30 |
31 |
* Delibera n. 26 del 24 settembre 2019 Progetto di potenziamento “Un’ora sola …. la farei” per le classi quinte in vista dell’esame di stato