QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le materie che caratterizzano questo indirizzo sono filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia. Il fine delle discipline che connotano il curricolo è quello di dare ai giovani le competenze necessarie per comprendere i molteplici aspetti della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali utilizzando in maniera razionale e critica le principali metodologie relazionali e comunicative. Il curricolo favorisce la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona.

Le materie che caratterizzano questo indirizzo sono filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia. Il fine delle discipline che connotano il curricolo è quello di dare ai giovani le competenze necessarie per comprendere i molteplici aspetti della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali utilizzando in maniera razionale e critica le principali metodologie relazionali e comunicative. Il curricolo favorisce la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona.

Competenze comuni:

a tutti i licei:

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;

Competenze specifiche: del liceo delle Scienze Umane:

  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell'ambito delle scienze sociali ed umane;
  • utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d'indagine delle scienze umane;
  • operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell'ambito dei problemi etico-civili e pedagogico- educativi;
  • utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.

Quadro orario Liceo Scienze Umane

DISCIPLINE

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze Umane (Psicologia- Pedagogia)

4

4

 

 

 

Scienze Umane (Psicologia- Pedagogia-Sociologia- Antropologia)

 

 

5

5

 

Scienze Umane (Pedagogia- Sociologia- Antropologia)

 

 

 

 

5

Lingua e Cultura Straniera

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze Naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’Arte

 

 

2

2

2

Scienze Motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alterrnative

1

1

1

1

1

Psicologia (Potenziamento) *

 

 

 

 

1

Tot. Ore curricolari

27

27

30

30

31

* Delibera n. 26 del 24 settembre 2019 Progetto di potenziamento “Un’ora sola …. la farei” per le classi quinte in vista dell’esame di stato

 

In primo piano