Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’Istituto di Istruzione Superiore "De Filippis-Galdi", presieduto, a partire dall'a.s. 2018/2019, dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Alfano, nasce ufficialmente come Polo Umanistico  il 1º settembre 2013 in seguito al Piano di dimensionamento Provinciale con l’unione del Liceo Classico “Marco Galdi” al Liceo delle Scienze Umane  e Liceo Linguistico “Federico De Filippis”, due  istituzioni scolastiche che,  nella città di Cava de’ Tirreni, vantano una lunga tradizione culturale, didattica e pedagogica, avendo offerto adeguate risposte alle richieste di istruzione e di formazione di intere generazioni di studenti. In base a questo nuovo assetto organizzativo il Polo Umanistico F. De Filippis–M.Galdi, strutturato in percorsi liceali ben distinti (Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane con opzione economico- sociale, Liceo Classico – Liceo Musicale), delinea  la propria identità culturale e formativa, presentando sia le  proprie scelte educative, didattiche, organizzative ed operative che la progettazione curriculare ed integrativa, nonché le iniziative, anche sperimentali, promosse nell’ambito dell’autonomia scolastica. L’obiettivo di fondo che qualifica tutti i corsi e gli indirizzi di studi è il conseguimento, da parte dei discenti, dello sviluppo  delle proprie potenzialità di istruzione e formazione mediante l’offerta  di occasioni e strumenti educativi e culturali capaci di orientare in libertà le loro scelte personali e professionali. I corsi liceali quinquennali offerti dal nostro Istituto, pur nella diversità degli specifici profili culturali e educativi, sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di cui costituiscono il secondo ciclo. I percorsi liceali hanno durata quinquennale e si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno di completamento del percorso disciplinare, che realizza il profilo globale dello studente liceale. L’Istituto, nelle sue due sedi, via Gaetano Filangieri n.6, (Liceo Linguistico, Liceo Scienze Umane, Scienze Umane opz. Economico – Sociale) e via Rosario Senatore n.64, (Liceo Classico, Liceo Musicale), è dotato di auditorium, biblioteca, palestre interne ed esterne, dispone di strumentazioni tecnologiche (LIM, laboratori linguistici, scientifici e informatici, ausili informatici per diversamente abili). Sono previste discipline aggiuntive opzionali (lingua cinese e lingua araba) e si conseguono anche certificazioni internazionali di lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco e certificazioni informatiche. In rapporto alle esigenze degli alunni frequentanti il quinto anno, vengono organizzati corsi specifici per la preparazione al superamento delle prove selettive di accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso e per l’accesso all’AFAM. Sono attivi corsi di recupero e sportelli didattici per fornire agli alunni la possibilità di recuperare le difficoltà e i ritardi nel processo di apprendimento e tendono a prevenire ritiri e abbandoni a causa dell’insuccesso. L’Istituto, individuato quale Centro Territoriale per l'Inclusione, da anni è scuola di riferimento per l’offerta didattica riservata agli studenti diversamente abili e agli studenti con bisogni educativi speciali. Le lezioni curriculari si svolgono in cinque giorni settimanali: dal lunedì al venerdì.

Orario delle lezioni:

6^ ora

inizio: 13.00

fine: 13.50

Tutti gli alunni e tutti i docenti recuperano il tempo residuo attraverso attività didattiche collettive, iniziative culturali del territorio, attività concertistiche, visite guidate…… tutte attività coerenti con gli indirizzi di studio dell’Istituto.

In primo piano