Ulisse online - magazine di attualità lavoro cultura società

Una settimana dedicata alla cultura greca, dal 9 al 15 febbraio, per coinvolgere le istituzioni e le scuole in una corale riflessione sulla presenza incisiva del greco nel nostro vivere civile, nella nostra storia locale e nella vicenda europea.

L’evento, ideato dal professor Jannis Korinthios, docente presso l’Università degli Studi della Calabria e membro della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, ha visto protagonisti  circa 30 licei della Grecia, di Napoli, e della Campania – tra questi anche il Liceo “De Filippis-Galdi” di Cava de’ Tirreni – in un festoso  gemellaggio presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, alla presenza di illustri rappresentanti della cultura ellenica.

Tema di quest’anno è “Il greco ci appartiene”.

Alla settimana della cultura e della lingua greca il Liceo classico e musicale  “De Filippis-Galdi” di Cava de’ Tirreni darà ancora un prezioso contributo con la rappresentazione “Poesia-Musica-Arte. Letture e testimonianze sul valore del greco dall’antico al moderno” che si terrà presso la sede scolastica di via Rosario Senatore, il 14 febbraio, alle ore  17.30.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica del Liceo  “De Filipiis-Galdi”, Maria Alfano, del professore Jannis Korinthios e del professore Marco Galdi, presidente della Società filellenica italiana, l’Orchestra d’archi del liceo musicale, diretta dal maestro Ivan Iannone, eseguirà musiche della Grecia antica, a cura  del maestro Gaetano Santucci. L’antico e il moderno rivivranno, poi, in “Medea” di  Euripide e in  “Ultima tappa” del Nobel per la Letteratura, Ghiorgos Seferis, testi declamati dalle alunne dell’indirizzo classico, Chiara Guida, Franziska Dura,  Elena Manzo e  Chiara Papa.

Seguiranno gli interventi della professoressa Alessandra Crescitelli su Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, e della dottoressa Michela Angrisani su  Amore e Psiche: il Mito.

Chiuderà  la giornata l’esibizione  degli allievi della Scuola professionale Obiettivo Danza con  “Omaggio ad Atene: danza dei Cavalieri”, coreografia del  direttore artistico Stefano Angelini.

Autonomia

Autonomia Scolastica

18 Dic, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

ASL

Scuola, su Alternanza nessuna deroga

25 Giu, 2018

Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Le interpretazioni…