Ministero della pubblica amministrazione

Ulisse online - magazine di attualità lavoro cultura società

E’ partita da Bergamo, la città simbolo di questa tragedia, ma ha abbracciato tutti i Comuni d’Italia: un minuto di silenzio, di lutto, di conforto e speranza.

E’ l’iniziativa dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Alle 12 tutto il Paese si è fermato per ricordare le vittime del coronavirus e per  esprimere riconoscenza a tutti coloro che sono in prima linea a fronteggiare l’emergenza e vicinanza ai tanti ancora ammalati. Istituzioni e gente comune.

A Cava de’ Tirreni il rintocco di mezzogiorno delle campane del Duomo  ha dato il via ad una toccante  cerimonia, alla presenza  del sindaco Vincenzo Servalli, durante la quale è stata posta a mezz’asta la bandiera del pennone del Monumento dei Caduti in Piazza Abbro.

Ed una “social catena”, di leopardiana memoria, stavolta silenziosa, si è unita al silenzio di tutti. Anche gli studenti, i docenti, il personale scolastico, la Dirigente del Liceo “De Filippis-Galdi” hanno interrotto le lezioni a distanza o le attività in telelavoro per esserci.

“Appare doveroso suggerire la condivisione di questo momento. Saremo uniti idealmente come se fossimo a scuola e ci uniremo a quanti in questo momento soffrono e lottano in tutto il nostro Paese” le parole commosse della Preside Maria Alfano.

In primo piano