Ministero della pubblica amministrazione

logo

Ulisse online - magazine di attualità lavoro cultura società
 
 

Non si ferma e continua in modalità di Didattica a distanza Matematica&Realtà, progetto promosso dai docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, i professori Anna Salvadori e Primo Brandi, e, ormai, attività extracurriculare consolidata al Liceo De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni, scuola capofila.

Articolo
 

E’ quanto ha voluto il team di lavoro, la dirigente scolastica Maria Alfano e i docenti di Matematica e Fisica del Liceo classico, Donatella Ferraioli e Ivan Adorno Mascolini, per far sì che la sospensione delle lezioni in presenza, imposta dalle misure governative di contenimento dell’epidemia da Covid-19, non interrompa un camminoche ha registrato sempre un grande successo per gli allievi del liceo De Filippis-Galdi e delle scuole in rete del territorio.

Matematica e Realtà è un  programma di innovazione didattica che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento e che si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Due le tappe chiave dell’intero percorso già avviato nelle aule scolastiche nello scorso mese di febbraio. Il 28 aprile èin programma la Gara di Modellizzazione Matematica che vedrà impegnati gli allievi delle scuole della rete: gli Istituti Comprensivi Carducci-Trezza e San Nicola, presieduti dalle Dirigenti scolastiche  Filomena Adinolfi e Raffaelina Trapanese,e il  Liceo classico “Marco Galdi” con le classi 2 A e 2 B.

La Gara di Modellizzazione Matematica rappresenta il momento finale dei vari lavori eseguiti dagli alunni,e permette, quindi, una prima verifica di quanto svolto in ottica M&R.

Gli studenti che avranno superato con successo la competizione saranno ammessi alla prova nazionale del 28 maggio per la migliore Comunicazione Matematica, ultima tappa di Matematica&Realtà,che, quest’anno, non avrà luogo nella prestigiosa sede dell’Università di  Perugia ma si svolgerà in modalità di didattica a distanza in tutte le città d’Italia partecipanti.

In primo piano